Stage e tirocini
Il percorso formativo del corso prevede un tirocinio di 300 ore, pari a 12 crediti formativi (25 ore per 12 settimane), alla fine del quale lo studente preparerà un elaborato scritto inerente l’attività svolta, che varrà come prova finale (3 CFU).
Nella tabella Disponibilità accoglienza tirocinio/tesi, pubblicata in questa pagina, gli studenti possono consultare la disponibilità di accoglienza per tirocini di tesi da parte di docenti del corso di laurea.
Il tirocinio può essere svolto presso strutture universitarie oppure presso strutture esterne convenzionate (ad esempio aziende pubbliche o private) che operino in campo erboristico o affine. Anche in questo caso tuttavia, il tirocinio si configura come completamento del percorso formativo e non dovrà avere finalità produttiva, ma dovrà perseguire soltanto obiettivi didattici e di acquisizione di conoscenza del mondo produttivo.
La scelta delle aziende ospitanti può essere fatta direttamente dagli studenti, quando siano essi a prendere contatto con realtà a loro note e conosciute.
Il modulo Richiesta tirocinio tesi esterna è destinato agli studenti che intendono svolgere un tirocinio di tesi presso enti o aziende esterne.
Le aziende ospitanti stipulano una convenzione con l’Università e indicano un tutor aziendale responsabile della formazione, mentre un docente del Corso di laurea attiva il tirocinio con una lettera di accettazione e ne seguirà l’andamento fino a curare la presentazione finale. Per tutte le informazioni relative all'attivazione dei tirocini rivolgersi al COSP.
Nel caso il tirocinante non sappia dove rivolgersi, sono gli stessi tutor per il tirocinio del Corso di laurea a proporre situazioni formative, scelte in base alle preferenze manifestate dallo studente e alle conoscenze e agli interscambi con il mondo del lavoro.
Nell’oggetto del tirocinio rientrano:
- le attività di coltivazione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio di piante officinali, loro parti e derivati;
- le analisi dei principi attivi; il controllo della qualità dei prodotti;
- le preparazioni e le applicazioni dei derivati come prodotti della salute, cosmetici e alimentari;
- gli aspetti legislativi e normativi che garantiscono la qualità del prodotto e la deontologia professionale.
Il tirocinante sempre usufruisce sempre della copertura assicurativa dell’Università e l’azienda ospitante non sopporta alcun onere economico per l’attività svolta dallo stesso; il tirocinante contribuisce direttamente all’esecuzione delle varie operazioni previste in azienda, ma la fondamentale finalità didattica deve essere mantenuta chiara, e il tirocinante dovrà svolgere il proprio operato non come semplice manodopera, ma come atto di formazione, e dovrà presentarne una relazione ragionata ed articolata.
I laureandi, rispettando la scadenza indicata per ogni sessione di laurea, devono compilare la Dichiarazione di avvenuto svolgimento del tirocinio di tesi e inoltrarla al docente tutor che provvederà alla validazione e all'invio alla Segreteria di competenza.
Docenti tutor di riferimento per il tirocinio in Scienze e Tecnologie Erboristiche:
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).